Tutti i contenuti
Notizie Flash 04/07/2023

Mediazione, Commercialisti: “Mancano i decreti, per gli organismi impossibile operare”

Mediazione, Commercialisti: “Mancano i decreti, per gli organismi impossibile operare”

Con un comunicato stampa del 03/07/2023, il CNDCEC ha chiesto al Governo che vengano emanati quanto prima i provvedimenti attuativi della riforma della mediazione, contenuta nel DLgs. 149/2022 (riforma del processo civile), operativa dallo scorso 30 giugno.

“I30 giugno scorso è entrata in vigore la seconda parte della riforma Cartabia sulla mediazione, ma i relativi decreti ministeriali non sono stati ancora emanati. Una situazione che rende di fatto impossibile agli organismi di mediazione pubblici operare nel rispetto della nuova disciplina”.  

È quanto afferma il presidente del consiglio nazionale dei commercialisti, Elbano de Nuccio. Il numero uno della categoria lancia quindi un appello al Governo “affinché vengano al più presto emanate le norme regolamentari necessarie alla continuazione dell’erogazione dei servizi di mediazione civile e commerciale da parte degli organismi di mediazione disciplinati dal decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, relativamente ai procedimenti instaurati successivamente a tale data, diversamente non protocollabili, né assegnabili”.

La nostra preoccupazione  –  aggiunge la consigliera segretaria del Consiglio nazionale con delega alle funzioni giudiziarie e ADR, Giovanna Greco – è che l’omessa regolamentazione possa disincentivare il ricorso alla mediazione civile e commerciale. C’è il rischio che si configuri un maggior ricorso al contenzioso giudiziario, cosa che renderebbe problematico il raggiungimento di uno dei più importanti obiettivi del PNRR, ossia quello di riportare il processo ad un modello di efficienza e competitività attraverso, innanzitutto, la riduzione del tempo del giudizio dei processi civili in tutti i gradi di giudizio. Una giustizia rapida e di qualità stimola la concorrenza e il rilancio dell’economia del Paese. L’efficacia nel settore Giustizia si raggiunge proprio con l’attività di regolamentazione all’entrata in vigore della riforma”.

I commercialisti ricordano come le finalità della riforma del processo civile attengano, oltre all’abbattimento del tempo di definizione dei processi civili, proprio alla valorizzazione delle forme di giustizia alternativa. A tal riguardo, e più nello specifico agli strumenti di risoluzione stragiudiziale delle controversie quali la mediazione, la riforma ha esteso i casi per i quali il ricorso alla mediazione è obbligatorio, introducendo tra le controversie per cui l’esperimento del procedimento di mediazione è condizione di procedibilità della domanda giudiziale, anche i contratti di associazione in partecipazione, consorzio, franchising, opera, rete, somministrazione, società di persone e subfornitura.

File allegati:
Articolo
31.256 risultati
Tool Applicativi 20/01/2026
Business plan - Cash flow - Indicatori di bilancio
Il tool calcola una serie di indicatori patrimoniali, economici e finanziari (Margine di struttura/liquidità; indice di indebitamento; ROI; ecc.), oltre a determinare il "rating bancario", adottando la seguente impostazione: partendo da uno Stato Patrimoniale iniziale (esercizio n-1) determina il Cash flow degli esercizi successivi (metodo diretto) sulla scorta di un Business plan (cioè inferendo ricavi/costi degli esercizi seguenti, quale percentuale di incremento/decremento di ricavi (solo caratteristici) e distinguendo tra i costi variabili, semivariabili e fissi) giungendo, in tal modo, allo Stato Patrimoniale di ciascun esercizio successivo (fino al 5). Il tool si pone quale strumento fondamentale per valutare lo stato di salute dell'impresa, per pianificare investimenti a medio termine o per ottenere finanziamenti o accedere ad alcuni bandi di gara pubblici.
Videoconferenze Master 09/02/2026
Novità fiscali 2026: il punto dopo Telefisco
Videocorso del: 09 Febbraio 2026 alle 10.00 - 13.00 (Durata 3 hh) Cod. 242722 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 13/02/2026
Dichiarazione IVA 2026: guida alle novità e ai principali adempimenti
Videocorso del: 13 Febbraio 2026 alle 09.30 - 12.00 (Durata 2.5 hh) Cod. 242725 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 3 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Videoconferenze Master 17/02/2026
Terzo Settore - Novità Contabili e Fiscali
Videocorso del: 17 Febbraio 2026 alle 10.00 - 12.00 (Durata 2 hh) Cod. 242726 Accreditato presso l'ODCEC di Patti (ME) per il riconoscimento di n. 2 crediti formativi. La partecipazione è valida esclusivamente in modalità live.
Fisco passo per passo 04/02/2026
Adozione del regime opzionale di controllo del rischio fiscale: modalità operative e disciplina applicativa
Il provv. dell’Agenzia delle Entrate del 3 febbraio 2026 disciplina l’attuazione del regime opzionale previsto dall’articolo 7-bis del decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 128, in materia di sistema di controllo del rischio fiscale. Tale regime rappresenta uno strumento innovativo e alternativo all’adesione al più complesso regime di adempimento collaborativo, offrendo benefici premiali in termini di mitigazione del rischio sanzionatorio, purché vi sia piena trasparenza e collaborazione preventiva con l’Amministrazione finanziaria.
Fisco passo per passo 04/02/2026
Estensione al 2026 del progetto sperimentale per le bozze IVA: continuità, innovazione e interoperabilità
L’Agenzia delle Entrate, con il provv. n. 42054/2026, ha stabilito un’ulteriore estensione del periodo sperimentale per la predisposizione automatica dei documenti IVA da parte dell’Amministrazione. Il progetto, avviato nel 2021, ha avuto una progressiva evoluzione normativa e tecnologica, finalizzata a offrire ai contribuenti uno strumento sempre più efficiente, integrato e attendibile per la gestione degli adempimenti IVA.
Notizie Flash 04/02/2026
Cooperative compliance anche per le PMI: parte il nuovo regime opzionale per il controllo del rischio fiscale
Con il provvedimento del 3 febbraio 2026, l’Agenzia delle Entrate compie un passo significativo verso l’estensione dell’adempimento collaborativo anche alle imprese di minori dimensioni. Il nuovo regime opzionale, disciplinato dall’art. 7-bis del D.Lgs. n. 128/2015, apre infatti alle imprese con fatturato inferiore a 500 milioni di euro, rendendole protagoniste di un rapporto rinnovato e più trasparente con l’Amministrazione finanziaria.
Fisco passo per passo 04/02/2026
Bilancio 2026: conferme e novità per le imprese agricole tra agevolazioni fiscali e redditi da fotovoltaico
Con l’approvazione della legge n. 199/2025, la manovra finanziaria per il 2026 introduce rilevanti disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per il settore agricolo, intervenendo in particolare sul trattamento dei redditi fondiari e sulla disciplina fiscale legata agli impianti fotovoltaici. Le misure rafforzano il sostegno a favore di imprenditori agricoli professionali (Iap) e coltivatori diretti, confermando alcuni benefici già esistenti e ampliandone la portata applicativa.
L’evoluzione della Giurisprudenza 04/02/2026
La notifica a un coobbligato blocca la decadenza per tutti: la Cassazione rafforza la solidarietà tributaria
Con una recente sentenza, la Corte di Cassazione ha chiarito un principio di grande rilievo in materia di riscossione coattiva e responsabilità solidale dei debitori: la notifica tempestiva di una cartella di pagamento anche ad uno solo dei coobbligati solidali è sufficiente per impedire la decadenza dell’azione di riscossione nei confronti di tutti gli altri. Questa interpretazione rafforza l’impostazione dell’Amministrazione finanziaria, secondo cui l’atto notificato a un soggetto obbligato in solido produce un effetto conservativo generalizzato, neutralizzando anche per gli altri debitori gli effetti della mancata notifica entro il termine decadenziale.
Fisco passo per passo 04/02/2026
Gestione separata 2026: aliquote, minimali e novità per parasubordinati, professionisti e sportivi dilettanti
Con la Circ. n. 8/2026, l’INPS ha ufficializzato le aliquote contributive, i valori minimali e massimali per l’anno 2026 a carico dei soggetti iscritti alla Gestione separata prevista dall’art. 2, co. 26, L. n. 335/1995. Il documento si rivolge a una vasta platea: dai collaboratori coordinati e continuativi ai professionisti, fino ai lavoratori sportivi dilettanti e ai magistrati onorari.
Info Fisco 014 / 2603/02/2026
Le operazioni di acquisto con obbligo di rivendita
L’OIC ha recentemente emendato i Principi contabili, con decorrenza dal 1/01(2026. Tra le novità emergono le modifiche apportate agli OIC 13, 16 e 24, volte ad allineare le rilevazioni contabili dei costi delle rimanenze e delle immobilizzazioni materiali e immateriali con quelle relative ai ricavi (OIC 34), relativamente alle operazioni di acquisto con obbligo di rivendita.
Info Flash Fiscali 020 / 2603/02/2026
Patente a crediti dal 2026 – Chiarimenti dell’INL sul lavoro sommerso
Per quanto attiene la disciplina della cd. Patente a crediti nei cantieri temporanei/mobili, a decorrere dal 1 gennaio 2026 il contrasto al lavoro sommerso è stato ulteriormente rafforzato, essendo disposto che: la decurtazione dei crediti è anticipata alla notifica dell’accertamento (per quanto ancora impugnabile) ai fini del calcolo della penalità è introdotta una decurtazione fissa di 5 crediti per ciascun lavoratore sommerso (non più in base alle giornate di lavoro irregolare), continuando ad operare l’ulteriore decurtazione di 1 credito in presenza delle aggravanti (impiego di lavoratori deboli). con calcolo che deroga al limite massimo di decurtazione dei crediti, in presenza di accertamento che contesti più violazioni tra quelle di cui all’All.
Notizie Flash 03/02/2026
Conto Termico 3.0 - Attivato il Portale per le richieste
Dalle ore 12:00 di ieri, 2 febbraio 2026, è attivo il Portaltermico 3.0, la piattaforma dedicata alla presentazione delle richieste di accesso agli incentivi previsti dal Conto Termico 3.0. Contestualmente, il GSE ha pubblicato la Guida all’utilizzo del portale CT3.0, rivolta ai soggetti ammessi ai sensi del DM 7 agosto 2025, che intendono richiedere l’incentivazione per interventi di piccole dimensioni finalizzati all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili.
Fisco passo per passo 03/02/2026
SCIA per le locazioni turistiche - La posizione del Ministero del Turismo
Con due recenti FAQ del 16/01/2026, il Ministero del Turismo ha fornito un’interpretazione restrittiva riferita all'obbligo di presentazione della SCIA allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) per l’attività di locazione esercitata in forma imprenditoriale, ritenendo che l’obbligo operi autonomamente in presenza: sia di locazioni brevi (più di 2 appartamenti concessi in locazione per meno di 30 giorni all'anno, ciascuno) che alle locazioni turistiche, indipendentemente dalla durata della locazione. Il quadro normativo di riferimento Negli ultimi anni il legislatore è intervenuto ripetutamente sulla disciplina delle locazioni brevi, delle locazioni turistiche e delle strutture ricettive extralberghiere, introducendo nuovi obblighi e adempimenti.
Notizie Flash 02/02/2026
Transizione verde e industria europea: l’Innovation Fund apre tre nuove call per il 2026
L’Innovation Fund si conferma uno degli strumenti cardine della strategia europea per il raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, collocandosi al centro del disegno industriale delineato dal Green Deal e dal pacchetto Fit for 55. Con la pubblicazione, in data 4 dicembre 2025, di tre nuove call per progetti innovativi, la Commissione Europea mette in campo una dotazione finanziaria pari a 5,2 miliardi di euro.
Notizie Flash 02/02/2026
Incentivi pubblici alle imprese: la nuova Relazione del MIMIT fotografa l’azione nel 2024
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato la nuova Relazione 2025 sugli interventi di sostegno alle attività economiche e produttive. Si tratta di un documento annuale di particolare rilevanza istituzionale, redatto in conformità a quanto previsto dall’art. 1 della legge 7 agosto 1997, n. 266, che offre una mappatura dettagliata dei principali strumenti agevolativi messi in campo nel corso dell’anno 2024, con l’obiettivo di valutarne l’efficacia, l’impatto e le evoluzioni sistemiche.